Cemento che si stacca, ferro in vista: anche Brescia ha il suo ponte malato

Il cavalcavia che collega la A21 e la A4 (al casello di Brescia Centro) comincia a mostrare i segni del tempo: sono due ponti gemelli molto trafficati

Quel che resta del ponte crollato a Genova: sono 43 le vittime (Foto da Genovatoday.it)

Già avevamo scritto dei cinque ponti considerati a rischio, in tutto il territorio bresciano, tenuti sotto “stretta osservazione” e dove è già stato vietato il transito ai mezzi pesanti. Ma all'elenco ne manca un sesto, di cui a quanto pare nessuno si era mai accorto: come scrive Bresciaoggi si tratta del ponte (anzi, del doppio ponte) che collega le autostrada A4 e A21 non lontano dal casello di Brescia Centro.

Un cavalcavia molto trafficato, e che per questo dovrebbe meritare particolare attenzione. In questo caso le immagini raccontano di una situazione che a prima vista (e anche alla seconda) pare molto complicata. Il passare del tempo e l'usura hanno infatti scrostato le pareti esterni dei pilastri portanti, che hanno già perso parecchi “detriti” (visibili anche alla loro base). E non mancano nemmeno le infiltrazioni d'acqua.

La perdita di intonaco e di cemento è così profonda che si vedono bene le griglie in ferro che vanno a comporre lo “scheletro” dei pilastri che sorreggono i due trafficati cavalcavia, due ponti gemelli (e più meno nello stesse condizioni) che proseguono uno dopo l'altro e appunto “gestiscono” l'intersezione tra la Milano-Venezia e la Brescia-Cremona-Torino.

Ma la situazione è davvero critica? “Forse il rischio di un crollo non è immediato – si legge su Bresciaoggi – ma lo stato di degrado della struttura si percepisce a occhio nudo. Senza neppure fermarsi: anche al volante il deterioramento del cemento armato è evidente. Tanto che, dopo l'immane tragedia del crollo del ponte Morandi di Genova, viene da chiedersi come sia possibile che finora nessuno l'abbia mai notato, o segnalato”.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Brescia usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

  • Rimedi naturali per far passare la sbornia

  • Attenzione al ragno violino: cosa fare in caso di morso

  • Mangiare piccante fa bene o fa male? Tutti i segreti del peperoncino

  • La ciclabile dei sogni batte ogni record: in un anno visitata da 325.000 persone

I più letti della settimana

  • Scomparso nel lago da tre giorni, ritrovato sano e salvo

  • Esce di casa e scompare: trovato morto nel lago

  • Scendono dall'auto in panne, travolti e uccisi sulla Statale: morti due ragazzi

  • Sfonda il parabrezza, sbalzato sull'asfalto per diversi metri: muore a soli 26 anni

  • Orribile tragedia sulla strada: muore con la testa schiacciata dal camion

  • Tenta il suicidio buttandosi dal terzo piano, grave un ragazzo

Torna su
BresciaToday è in caricamento