Il Parco della Cave raddoppia: entro due anni maxi-ampliamento da 100 ettari

Il Parco delle Cave compie un anno e rilancia: entro il 2021 maxi-ampliamento da 1 milione di metri quadrati. La Loggia al lavoro per un parco anche sovracomunale

Fonte: Instagram - maru_fotografando

Tanti auguri al Parco delle Cave: è già passato un anno dalla meritata inaugurazione. E' il parco di rigenerazione urbana più grande d'Europa, pronto a raddoppiare entro i prossimi due anni: da oltre 1 milione a oltre 2 milioni di metri quadrati. E come scrive Bresciaoggi, trattative in corso anche per un ulteriore ampliamento, per farlo diventare un parco sovracomunale e che possa coinvolgere anche i paesi vicini, Borgosatollo, Castenedolo e Rezzato.

I dettagli

Già oggi il parco si sviluppa per più di un centinaio di ettari: al suo interno grandi aree verdi, piccoli boschi di domani, i due laghi recuperati dalle ex cave del gruppo Faustini (Ate 20 e Ate 23), percorsi ciclabili e pedonali, un chiosco e tanto altro. Ma lo scrivevamo già un anno fa, è soltanto l'inizio.

Il prossimo step (già programmato) è l'ampliamento del parco fino al suo raddoppio, dunque un altro centinaio di ettari (un altro milione di metri quadrati) fino a corprie l'ex Ambito estrattivo 19, e al suo interno il lago del Paradiso. L'operazione dovrebbe concludersi entro un paio d'anni, entro il 2021.

Un parco sovracomunale?

Nel frattempo si lavora. In termini pratici, alla gestione “partecipata” del parco. Poi gli investimenti sul parco stesso: altri 150mila euro sono stati deliberati solo poche ore fa. E infine il “sogno” di un grande parco sovracomunale, che chissà potrebbe diventare anche un Plis (un Parco locale d'interesse sovracomunale).

Coinvolgerebbe oltre a Brescia anche i “vicini” Rezzato, Castenedolo e Borgosatollo. In zona ci sono altri laghetti, altri percorsi verdi: come riferisce la Loggia, mai dire mai che un giorno non possa esserci una grande e lunga pista ciclabile, che colleghi la periferia cittadina al suo hinterland, attraversando le ex cave, tutto in un grande e unico Parco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' morta la piccola Nina: "Vola per sempre amore mio, la mamma arriva presto"

  • Fine settimana in Franciacorta per Belen Rodriguez e Stefano De Martino

  • "Amore mio, sposiamoci", ma in realtà gli deve un debito per la cocaina

  • 13enne ruba 9mila euro in casa propria, poi subisce la rapina da due amici

  • Auto sbatte contro il guard rail e si ribalta: morto un bambino, ferite due ragazzine

  • Infarto nel parcheggio dell'ospedale: morto ex preside e sindaco bresciano

Torna su
BresciaToday è in caricamento