rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Paratico

Passerella dei sogni dentro l'oasi: 300 metri per ammirare bosco, lago e aironi

Consegnato il progetto che renderà l'oasi naturalistica di Paratico accessibile a tutti. Lavori al via entro novembre, in primavera l'inaugurazione

A Paratico il sogno sembra diventare realtà: dopo anni di attese e rinvi, a breve dovrebbero partire i lavori per rendere il parco dei Tassodi accessibile a tutti. Il progetto esecutivo, che prevede la realizzazione di una passerella in legno all'interno dell'oasi naturalistica di 20mila metri quadrati, è stato inviato alla Regione Lombardia.

L'obiettivo è quello di rendere 'camminabile' l'area compresa tra il Sebino e il fiume Oglio, costruendo una passerella in massello di larice, della lunghezza di circa 300 metri, che si addentra nel bosco di Tassodi: piante acquatiche, importate sul lago d’Iseo sul finire dell’800. Sono anche chiamate cipressi calvi, e nel parco di Paratico si estendono lungo una cintura che occupa fino a 10mila metri quadrati. Un percorso che sarà dotato di ben tre belvedere, con panchine e aree di sosta, per osservare  le diverse specie di uccelli, tra cui gli aironi cenerini, che popolano la zona. 

L'attesa non dovrebbe essere lunga, come promette il sindaco di Paratico Carlo Tengattini: i lavori di partiranno il prossimo novembre e l'inaugurazione avverrà, presumibilmente, la prossima primavera. Un'altra buona notizia: l'ingresso al parco, almeno durante il primo anno di apertura, sarà completamente gratuito. 

La struttura sarà gestita da una cooperativa e ospiterà anche attività didattiche per i più piccoli, oltre ed essete dotata di un infopoint dove verranno dispensate tutte le informazioni utili per la visita del parco. Costo totale dell'operazione: 400 mila euro, di cui la metà sono stati messi a disposizione dalla Regione, attraverso un contributo a fondo perduto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passerella dei sogni dentro l'oasi: 300 metri per ammirare bosco, lago e aironi

BresciaToday è in caricamento