rotate-mobile
Attualità

Gestione delle emergenze, l'Onu riconosce il valore di Areu e dei Vigili del Fuoco

I professionisti dell'Areu(Azienda Regionale di Emergenza Urgenza) e i Vigili del Fuoco hanno ottenuto dalle Nazioni Unite la certificazione Insarag

I professionisti dell'Areu(Azienda Regionale di Emergenza Urgenza) e i Vigili del Fuoco hanno
ottenuto dalle Nazioni Unite la certificazione Insarag (International Search and Rescue Advisory Group) come "i migliori team classificati fino ad ora". La definizione è di Jasper Holmer Lund, segretario Insarag, una rete globale di oltre 80 paesi e organizzazioni che fa capo delle Nazioni Unite.

L'Insarag si occupa di questioni relative alla ricerca urbana e al salvataggio, con l'obiettivo di stabilire standard internazionali minimi per i team Usar (Urban Search And Rescue) e la metodologia per il coordinamento internazionale nella risposta ai terremoti. 

A guadagnarsi il prestigioso riconoscimento sono stati i team Usar Italia, formati dai Vigili del Fuoco e dagli operatori sanitari di Areu. Da Amatrice a Rigopiano fino al ponte Morandi, gli Usar sono stati protagonisti di grandi interventi di soccorso, che hanno visto gli uomini di Areu in prima fila negli interventi di assistenza sanitaria al team e anche, dove necessario, di assistenza alle vittime delle calamità.

"La presenza di medici e infermieri all'interno dei nuclei - ha spiegato l'assessore Gallera - assume un ruolo di primaria importanza nell'efficacia delle operazioni Usar e per questo motivo il personale medico infermieristico e tecnico è selezionato tra i professionisti esperti in soccorso extra-ospedaliero con una formazione specifica ad interventi in ambienti ostili". 

"Durante le operazioni - ha sottolineato l'assessore - il personale sanitario è sempre integrato con le squadre di intervento. Ad esempio, una volta individuate e raggiunte le vittime da parte del personale tecnico, uno o due operatori sanitari possono accedere al sito e procedere con la stabilizzazione del paziente. Sono molto orgoglioso che anche l'Onu riconosce e valorizza tutto il lavoro di formazione, addestramento e operatività sul campo svolto da questi team unici in Italia". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestione delle emergenze, l'Onu riconosce il valore di Areu e dei Vigili del Fuoco

BresciaToday è in caricamento