Cento anni di grigliate e casoncelli: chiude i battenti la Trattoria Santi di Ghedi

Tra pochi giorni saranno passati 100 anni: traguardo simbolico per la Trattoria Santi di Ghedi, che nel 2019 chiuderà i battenti per sempre

Foto d'archivio

Cento anni di storia: sono poche le attività, a Brescia e in tutta la Lombardia, che possono vantare un traguardo così importante. Tra queste c'è anche la Trattoria Santi di Ghedi, che dai primi giorni del 2019 avrà raggiunto un secolo dalla sua apertura: traguardo solo simbolico però, perché dopo 100 anni di glorioso lavoro la trattoria chiuderà i battenti per sempre.

Dal primo giorno del 2019, dal primo giorno dei suoi cent'anni: lo scrive il Giornale di Brescia, che ha raccolto le parole di Carlo Bettini, titolare del ristorante dal 1976. “Insieme a mia moglie abbiamo deciso così – spiega – Mia figlia Deborah di tanto in tanto ci dà una mano, ma fa l'avvocato. Siamo stati fortunati, ci abbiamo messo la passione e la voglia di lavorare. Credo sia giusto condividere con chi ha avuto meno fortuna”.

E così la trattoria va in pensione, ora e per sempre. La fine di un'epoca, che la comunità di Ghedi ricorda bene, e ricorderà anche in futuro. Il locale venne aperto nel 1919 dal nonno Bortolo Bettini: un secolo fa, altri tempi e altre vite. Ma l'osteria tiene, piace alla gente, si fa conoscere, nata subito dopo la guerra riesce a resistere anche alla seconda.

Nel 1948 il timone passa al figlio Angelo Bettini, insieme alla moglie Palma. Saranno loro i gestori per quasi 30 anni, fino appunto al 1976: è qui che entrano in gioco Carlo Bettini e la moglie Ave. In cucina e in sala, un segno indelebile: nel segno delle tradizioni, bresciane e della Bassa, la pasta fatta in casa, le memorabili grigliate di carne. Nel mezzo anche due importanti ampliamenti e ristrutturazioni, nel 1982 e nel 1998. E adesso giù il sipario, davvero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Notte da incubo dopo la pizza? Ecco perché ci viene così tanta sete

  • Incidente stradale a Dello: morto Alex Tanzini di 38 anni

  • In bicicletta sull'autostrada A4: muore sul colpo travolto da un'auto

  • Malore improvviso in casa, muore giovane mamma: "Non voglio crederci"

  • Il tragico destino di Sara, stroncata dalla malattia a soli 27 anni

  • Brutalmente ammazzata dal marito, niente sepoltura: "Lui non lo permette"

Torna su
BresciaToday è in caricamento