rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità Gardone Riviera

L'orso bresciano è golosissimo: beccato a rovistare in cerca di miele

Beccato (e fotografato) a San Michele di Gardone Riviera: è il giovane orso, di circa 2 anni, che era già avvistato in Valsabbia

Una scorpacciata di miele per il Winnie the Pooh nostrano: si tratta di un giovane esemplare di orso maschio, a occhio di circa 2 anni d'età, beccato dalle fototrappole della Polizia Provinciale intento ad arraffare un po' di miele, dalle arnie di un apicoltore a San Michele di Gardone Riviera. Un avvistamento documentato e fotografato.

L'orso in cerca di miele: guarda il video

Nelle ultime settimane il giovane orso era già stato avvistato tra il Garda e la Valsabbia: a Valvestino, a Toscolano Maderno, a Collio di Vobarno, forse anche sul lago d'Idro. Insomma, se la spassa: va in giro a caccia di cibo, a esplorare nuovi territori. Non è pericoloso, fanno sapere dalla Polizia Provinciale: alla vista degli agenti, infatti, se l'è data a gambe.

Ma è sempre meglio starci attenti: in caso di avvistamento, infatti, è necessario segnalarlo subito agli enti competenti. E soprattutto mai cercare di avvicinarlo, o di offrirgli del cibo: la sua reazione potrebbe essere imprevedibile.

La mascotte dei boschi bresciani

La mascotte dei boschi gardesani intanto si è guadagnata un discreto numero di fan. La Polizia Provinciale ha pubblicato le fotografie del suo ultimo avvistamento: in zona si erano già registrati dei danni alle arnie delle api, il sintomo di un probabile passaggio del plantigrado.

E così si è deciso, in accordo con l'apicoltore, di attirarlo con un'esca, del golosissimo miele a cui l'orso non ha saputo resistere. Nel frattempo però erano state posizionate delle fototrappole: gli scatti in diretta hanno confermato la sua presenza. Poi la sua fuga, di nuovo nei boschi. Chissà dove si farà vedere, la prossima volta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'orso bresciano è golosissimo: beccato a rovistare in cerca di miele

BresciaToday è in caricamento