rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Montichiari

Epidemia di polmonite, il caso arriva in Parlamento: si prepara una class action

A Montichiari i cittadini si riuniscono in un comitato, in Parlamento l'interrogazione della Lega: e intanto il Codacons annuncia una class action

E' già nero su bianco invece l'interrogazione presentata dai deputati leghisti al ministro Grillo, firmata da Eva Lorenzoni, Simona Bordonali, Andrea Dara, Giuseppe Donina e Paolo Formentini. Nel testo i parlamentari del Carroccio chiederanno al ministero aggiornamenti sulla situazione, sulla “caccia” alle cause, sulla possibilità di un supporto tecnico (e perché anche economico) a Regione Lombardia.

La class action

Il Codacons metterà a disposizione la nomina di persona offesa per chiedere un risarcimento. L'invito è rivolto a tutti coloro che hanno contratto la polmonite batterica, ma in particolare a quelli che sono stati colpiti da legionella. “Qualora nell'ambito del procedimento penale fossero accertate precise responsabilità per quanto sta accadendo – si legge in una nota – si aprirebbe per tutti i danneggiati la possibilità di richiedere il risarcimento del grave danno subito alla propria salute”.

“L'associazione, per tutelare tutti i residenti della provincia che sono stati contagiati dal batterio della legionella, mette a disposizione la nomina di persona offesa da inviare alla Procura della Repubblica. E' il primo atto che permette di segnalare la propria posizione agli inquirenti. In caso di rinvio a giudizio tutti gli aderenti all'iniziativa saranno ricontattati per effettuare la costituzione di parte civile”. Informazioni sul sito web del Codacons.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Epidemia di polmonite, il caso arriva in Parlamento: si prepara una class action

BresciaToday è in caricamento