rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità Castrezzato

Lettura targhe e controllo del territorio: in arrivo telecamere per 30mila euro

Presentato in Regione il progetto del Comune di Castrezzato per l'installazione di sei nuove telecamere

Nel dettaglio, il progetto prevede l'installazione di sei nuove telecamere di cui quattro attrezzate con sistema di lettura delle targhe: verranno posizionate su palificazioni di illuminazione pubblica esistente o di nuova installazione, in località Monticelle, in Via Castelcovati e Via Campagna, in località Bargnana, all'intersezione di Via Marconi e Via Torri (qui ce ne saranno due, che guarderanno da un lato e dall'altro).

Le prime quattro telecamere andranno a creare un sistema di lettura targhe e tracciabilità dei veicoli, le ultime due (quelle all'intersezione) andranno a implementare il sistema di videosorveglianza di contesto già esistente (che conta già 15 telecamere sparse qua e là per il paese). Le immagini saranno visibili al “punto accentrato di controllo” al comando della Polizia Locale, in municipio.

I filmati e le riprese potranno poi rimanere in archivio per un periodo temporale variabile in base alle esigenze e alle normative. “L'ìnstallazione del nuovo impianto di videosorveglianza – scrive il sindaco Lupatini nelle premesse al progetto – prosegue nell'ottica della collaborazione, cooperazione e del coordinamento tra istituzioni, volta a promuovere la sicurezza integrata con l'obiettivo di rispondere alle esigenze della comunità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lettura targhe e controllo del territorio: in arrivo telecamere per 30mila euro

BresciaToday è in caricamento