Brescia: via ai lavori per la ciclabile che collegherà il quartiere Sant'Anna al percorso 'Brescia-Paratico'

Da via del Franzone sarà così possibile raggiungere agevolmente via Torricella di Sotto e il percorso ciclabile provinciale “Brescia-Paratico” in direzione di Cellatica e Gussago. Sarà pronta il prossimo 10 maggio

Sono stati avviati i lavori per la realizzazione della seconda parte del percorso ciclopedonale, lungo 350 metri, che collegherà via del Franzone a via Torricella di Sotto.  L’intervento, previsto nell’ambito della convenzione urbanistica per l’ampliamento della Clinica sant’Anna, ha un costo di 100 mila euro e permetterà di completare il periplo pedonale della collina di S. Anna e collegherà il quartiere al percorso ciclabile extraurbano “Brescia-Paratico”.

La nuova pista ciclopedonale, che si trova in un’area caratterizzata dalla presenza dell’Istituto ospedaliero Sant’Anna e del centro sportivo San Filippo, proteggerà gli utenti deboli della strada in un tratto che, pur essendo in area urbana, è percorso da un traffico intenso e manca di caratteristiche di sicurezza e di comoda accessibilità per pedoni e ciclisti. 

Per realizzare un percorso dotato di una sezione di tre metri e mezzo verrà allargato il marciapiede laterale e sarà risezionata la carreggiata stradale esistente, mantenendo comunque il doppio senso di marcia e il parcheggio in linea sul lato est. La pista proseguirà quindi nell’area verde, all’interno di un prato che contornerà la pavimentazione in dolomite, delimitata da recinzioni in rete romboidale verde: il percorso ciclopedonale sarà separato e autonomo rispetto alle zone agricole circostanti.

Da via del Franzone sarà così possibile raggiungere agevolmente via Torricella di Sotto e il percorso ciclabile provinciale “Brescia-Paratico” in direzione di Cellatica e Gussago.
È anche previsto un nuovo impianto di illuminazione che consentirà un superiore comfort e una maggiore visibilità eliminando le pericolose zone d’ombra presenti ora lungo la banchina stradale. Saranno installati 17 punti luce costituiti da pali in acciaio zincato e corpi illuminanti Led che saranno forniti e posati da A2A.  I lavori, iniziati il 2 febbraio scorso, si concluderanno il 10 maggio 2019.
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Sorpreso a rubare al supermercato, stende il commesso con un pugno in faccia

  • Cronaca

    Orrore in paese, cane morto abbandonato in un'aiuola: "È lì da due giorni"

  • Incidenti stradali

    Violentissimo schianto sulla Provinciale: giovane centauro grave in ospedale

  • Cronaca

    Liberato dopo 3 anni: "Mi hanno drogato e rapito". Ma adesso finirà ai domiciliari

I più letti della settimana

  • Professore si suicida in palestra, il corpo trovato da due studenti

  • Uccisa da un malore mentre sta pulendo casa: addio a Silvia

  • Auto sbanda in curva, poi la tragedia: chi era la vittima

  • La disperazione per la morte di Leonardo: "Eri un ragazzo speciale"

  • Si affaccia alla finestra di casa e precipita per 12 metri: muore bimba di 9 anni

  • Al volante ubriaco dopo un matrimonio, si schianta in auto con i tre figli piccoli

Torna su
BresciaToday è in caricamento