rotate-mobile
Attualità Piazzale Spedali Civili

Bambini prematuri: anche a Brescia 13 decessi ogni 100 neonati

La media del Civile è meglio di quella nazionale: in tutta Italia ogni 100 bambini prematuri che pesano meno di 1500 grammi, 15 non sopravvivono

In gergo tecnico li chiamano bambini pretermine, o più comunemente nati prematuri: sono più di 30mila ogni anno, circa il 6,5% del totale di mezzo milione di nati ogni anno. Sono considerati prematuri tutti i bimbi che nascono prima della 37ma settimana di età gestazionale, ovvero prima del 259mo giorno (a partire dalla comparsa dell'ultimo ciclo mestruale).

Erano tutti prematuri i quattro neonati che sono morti al Civile, ricoverati nel reparto di Terapia intensiva neonatale: dall'ospedale è già stata smentita, con una nota ufficiale, l'eventualità di una forma epidemica comune. Si sarebbe trattata piuttosto di una coincidenza, una terribile e tragica coincidenza.

Ma sull'accaduto indaga la Procura, e non solo: in ospedale sono già arrivati anche gli ispettori del Ministero della Salute, e tecnici e medici della Commissione d'inchiesta dell'Ats di Brescia. A margine dell'inchiesta, le statistiche (nazionali e locali) raccontano del fenomeno dei prematuri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambini prematuri: anche a Brescia 13 decessi ogni 100 neonati

BresciaToday è in caricamento